Restauro
restauro mobili

Restaurare mobili in legno non è solo una semplice operazione di artigianato: è passione, professionalità e pazienza.

Seguiamo attentamente ogni fase del restauro, dalla progettazione alle realizzazione, eseguendo interventi ad hoc a seconda delle caratteristiche di ogni singolo manufatto.

Affidare il restauro di un mobile antico a d.a.r.t. Italia significa scegliere uno staff di esperti, in grado di utilizzare le più moderne tecnologie d'intervento senza dimenticarsi della "storia" del mobile e degli antichi saperi.

Dart Italia è anche amico dell'ambiente; durante tutti gli interventi di restauro del mobile vengono utilizzate tecniche e tecnologie che più concretizzano il bisogno di eco-compatibilità e di salvaguardia della salute degli operatori.

Il nostro laboratorio è specializzato nel restauro di mobili antichi e strutture lignee in genere. Offriamo al cliente un serio ed attento lavoro di restauro, che varia nella metodologia in base all'epoca, al tipo di legno o altro materiale in cui i diversi mobili antichi sono stati realizzati.

Grazie alla nostra passione per il restauro, il laboratorio, con il passare degli anni, si è sempre più perfezionato nel recupero completo di ogni singolo oggetto sottoposto ad opera di conservazione. Nell'esecuzione di un intervento di restauro, prestiamo molta attenzione a quelle che sono le origini del mobile, operando in modo da ristabilire l'antico splendore mediante tecniche conservative eseguite solamente a mano, con materiali d'epoca e prodotti naturali quali colle organiche, cera d'api e gommalacca.

Poniamo un'attenzione particolare nel lasciare inalterata la preziosità della patina, che è l'elemento fondamentale per rivelare ad un occhio esperto l'età del mobile.

Nel caso in cui sia fondamentale sostituire o riportare parti rovinate o mancanti, si andrà ad intervenire con il massimo riguardo, impiegando materiali uguali o il piú simili possibile a quelli originali, in maniera da integrare con cura le parti riportate con quelle già esistenti.