Disinfestazione statua San Bartolomeo
Disinfestazione statua San Bartolomeo Disinfestazione statua San Bartolomeo Disinfestazione statua San Bartolomeo Disinfestazione statua San Bartolomeo Disinfestazione statua San Bartolomeo Disinfestazione statua San Bartolomeo Disinfestazione statua San Bartolomeo Disinfestazione statua San Bartolomeo

Disinfestazione statua San Bartolomeo

Con una colletta popolare nel 1812 si fece realizzare la statua lignea di San Bartolomeo dagli artisti della bottega romana del Canova.

Trattata nel corso degli anni con metodi antitarlo obsoleti è arrivata nel nostro laboratorio (nel maggio 2012) alla veneranda età di duecento anni con un livello di infestazione da parassiti molto avanzato; per cui si è deciso di effettuare il trattamento antitarlo con la nostra camera a microonde.

Nella sequenza fotografica viene illustrato il trattamento passo-passo con temperature interne ed esterne rilevate, che testimoniano l'efficacia del trattamento e la riuscita del medesimo.

Inoltre si è proceduto ad effettuare piccoli interventi di restauro illustrati nella sezione relativa (Restauro statua San Bartolomeo).

AddThis Social Bookmark Button